martedì 25 febbraio 2014

Involtini Primavera

Gli involtini primavera potrebbero essere un antipasto originale da preparare agli amici o comunque un facile diversivo per i nostri pasti. 
Di origine cinese, questi involtini sono diffusi anche in Cambogia e Indonesia e ne esistono versioni anche dolci, ripieni di una crema di fagioli rossi, che non devono essere niente male!

Ingredienti (per 4 persone):

  • Carta di riso, 8 fogli
  • 1 carota
  • 80 g verza
  • 100 g cipolle
  • 80 g germogli do soia
  • 1 cucchiaio di soia (salsa)
  • sale q.b.
  • olio di semi q.b.

Preparazione: 
  1. Sbucciate e tagliate tutte le verdure a listarelle fini. 
  2. In un wok mettete qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla. Quando si sarà dorata, aggiungete le carote. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i germogli di soia e la verza. Salate il tutto e versatevi un bicchiere d’acqua lasciando appassire le verdure nel wok. 
  3. Nel frattempo riempite un recipiente di acqua tiepida e immergete per qualche secondo le sfoglie di carta di riso in modo che si ammorbidiscano. Stendetele su un piano e poggiate una sfoglia sopra l’altra in modo da fare un doppio strato. 
  4. Quando le verdure saranno cotte, prendetene un cucchiaio abbondante e sistemate il ripieno al centro della sfoglia di carta di riso. Confezionate ora l’involtino facendo attenzione a chiuderlo bene e fare in modo che le verdure siano ben compatte dentro. 
  5. Metteteli qualche minuto in frigo a raffreddare e compattare, quindi friggeteli in abbondante olio. 
  6. Una volta tolti dalla padella togliete l’olio in eccesso poggiandoli su della carta assorbente e poi servite.

Accorgimenti:La sfoglia di carta di riso è molto delicata. Mettete quindi una sfoglia sopra l’altra in modo che sia più spessa ed eviti di rompersi.

Varianti:
Il ripieno può essere fatto anche con altre verdure, come peperoni o le verdure che più vi piacciono.
Inoltre, alla salsa di soia si può servire una salsa agrodolce per stupire!
Buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento